la Coniugazione dei Verbi Italiani
regolari ed irregolari
seleziona la Forma e il Modo:
- Impersonale
- Attiva
- Riflessiva
- Passiva
- Indicativo
- Congiuntivo
- Condizionale
- Imperativo
- Gerundio
- Participio
- Infinito
Qui puoi fare la coniugazione di un verbo irregolare o di un verbo regolare, in tutti i modi e tempi.
La coniugazione di un verbo è l'operazione che modifica la perte terminale del verbo per contestualizzare quanto espresso dal verbo. Attraverso la coniugazione si indica il soggetto al quale il verbo si riferisce, si indica il tempo in cui è avvenuto e se gli effetti ne sono ormai conclusi, e si esprime quanto ciò che è espresso dal verbo sia certo o probabile.
coniugazione
Puoi inserire anche un verbo già coniugato, per esempio puoi inserire vado per ottenere la coniugazione del verbo andare.
Se vuoi fare la coniugazione del verbo in forma impersonale o in forma passiva, selezionala nel box: questo è il primo coniugatore di verbi dove puoi fare anche la coniugazione passiva e la coniugazione impersonale!
Nota Bene:
non mettere il pronome personale (io, tu etc.),
e neppure le congiunzioni (che, se).
Gli accenti sui verbi sono tutti gravi, ovvero così: sarò,
sarà, è.
Se la tua tastiera non ha le lettere accentate, usa semplicemente l'apice: saro',
sara', e'.
Come si usa il Coniugatore dei Verbi
Alcuni verbi possono essere sia Transitivi che Intransitivi, e quindi ammettono più coniugazioni: in questi casi ti verrà chiesto quale verbo vuoi coniugare.
Se non fosse possibile coniugare il tuo verbo nella forma di coniugazione che hai selezionato, il verbo verrà coniugato in una delle forme grammaticalmente ammesse. Per esempio, se vuoi coniugare un verbo intransitivo in forma passiva, cosa che non può essere fatta, il verbo verrà coniugato in forma attiva.
Per le coniugazioni dei verbi che si compongono indifferentemente con gli ausiliari Essere ed Avere, nei Modi Composti troverai le due forme di coniugazione del verbo insieme nello stesso Modo e Tempo.